Dopo un periodo di assenza dalle vostre tavole oggi volevamo regalarvi un piatto fresco e leggero da gustare in una giornata di primavera inoltrata.
Iniziamo con il tritare finemente mezza cipolla bianca, tagliata piccola, piccola, piccola in modo che si sciolga nell'olio
Mettetela il padella con olio extravergine ben caldo e lasciate rosolare a fuoco medio, sfumate con una tazzina di vino rosso, Aglianico in questo caso.
Unite le fave fresche appena sbucciate, lasciate cuocere a fuoco lento aggiungendo un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua. Coprite con un coperchio, girate il tutto molto spesso.
Avrete certamente acquistato un pezzo di pecorino da grattugiare. Ecco, grattugia alla mano e olio di gomito grattugiate la quantità di parmigiano necessaria per completare il piatto ( circa 100 gr)
Quando l'acqua sarà in ebollizione versateci la pasta, meglio se fresca, in questo caso abbiamo scelto dei fileja( pasta calabrese) per la loro particolare conformazione.
In 4 minuti la pasta è cotta, la scoliamo conservando un bicchiere di acqua di cottura. Uniamola alle fave e aggiungiamo poco per volta il pecorino e l'acqua mantecando, come si farebbe per una comunissima cacio e pepe...
Impiattate e guarnite con una fogliolina di salvia fresca e dei mini cubetti di pecorino.
Buona appetito