sabato 9 giugno 2012

Sabato: Spaghetti

Gli Ingredienti

L'appetizer: crostini di pane aromatizzati all'olio di oliva con vongole, cozze, rucola, cacio ricotta di Massafra (TA)



Il primo: spaghetti con sugo di cozze , vongole e seppie




Il vino: Vermentino di Sardegna bello fresco.
Sabato spaghetti... Spaghetti come però? Beh perchè non con del pescato più o meno fresco comperato al mercato da Giggino, signore di stazza media con la faccia accomodante? Ok allora partiamo...

Andate al mercato dal vostro pescatore di fiducia e chiedetegli un po' di prodotti tipo: SEPPIOLINE, VONGOLE E DUE COZZE (quelle non devono mai mancare) a chi puo' anche due GAMBERI.
Come al solito un buon olio, un po' di prezzemolo fresco e due spicchi d'aglio; iniziate a cuocere... Assicuratevi che le vongole non abbiano sabbia se no sono cavoli e il vostro bel piatto se ne va a quel paese.
Versatele in padella e aspettate che si aprano tenenedo il fuoco vivo con un bel coperchio sopra.
A questo punto aggiungete le cozze e i pomodorini con un intervallo di circa 5-10 minuti fra loro. Lasciate cuocere per un altro po' ed aggiungete le seppioline. Continuate la cottura senza far asciugare troppo il sughetto.
Dimenticavo di dire: ACCENDETE L'ACQUA e preparate gli spaghetti.

Io sono uno che non mangia mentre cucina, ma uno chef che a me piace molto ha l'abitudine di preparare l'appetizer. Io non sono uno chef e l'appetizer lo preparo in alcune occasioni per allietare l'attesa durante la preparazione ed assaggiare il vino; In questo caso Vermentino di Sardegna.

Semplicemente tostate una paio di fettine di pane in cassetta metteteci un assaggio di sole cozze e vongole, che state cuocendo nella vostra padella per il primo, rapidamente tritate un po' di rucola finemente e  aggiungetegli una scaglia di Cacio ricotta, una spolveratina di pepe e vi assicuro che il vostro ospite sorriderà. Se donna vi bacerà.

Acqua bolle! Versate spaghetti, aspettate che siano al dente e unite al sughetto. Questa operazione deve essere fatte di corsa proprio come è scritto altrimenti lo spaghetto si scuoce. Impiattate e Buon appetito. Fatemi sapere com'è.


Nessun commento:

Posta un commento